Formazione
Convegni / Seminari
Andare avanti - CALL FOR PAPER

Andare avanti - CALL FOR PAPER

GIORNATE DI STUDIO PER UNA TEORIA DELL’IO-SOGGETTO IN PSICOANALISI DELLA RELAZIONE

28 Gennaio 2023
Milano e Online - Zoom
Call for paper
Il Centro e l’Istituto SIPRe di Milano presentano: Andare Avanti

Questi incontri annuali sono un appuntamento aperto a tutti - Allievi, Aggregati, Soci SIPRe e colleghi simpatizzanti di altre provenienze - per approfondire, sviluppare e mantenere viva la riflessione sulla teoria e la clinica centrata sull’Io-Soggetto, a partire dal pensiero e dai lavori di Michele Minolli. Il successo di questa iniziativa dipende innanzitutto dalla disponibilità a pronunciarsi e provare ad esserci con il proprio pensiero e il proprio discorso, in uno scambio originale e fertile, oltre e in dialogo con l’eredità del pensiero di Michele Minolli.
Programma:
Modalità di partecipazione
Ai Colleghi e alle Colleghe che desiderino intervenire come relatori nella giornata di studi o presentare lavori da pubblicare successivamente è richiesta la conoscenza del lavoro teorico di Michele Minolli a partire dal 2009 – dedicato specificatamente a delineare il campo concettuale dell’Io-soggetto – raccolto nelle sue ultime pubblicazioni: “Psicoanalisi della relazione”, “Essere e divenire”, “Che aspetti ad andartene?”. Saranno valorizzati gli elaborati che presentino coerenza epistemologica e continuità teorica con le riflessioni lì sviluppate e che, anche quando sviluppati in una prospettiva critica e dialettica e con un’auspicabile originalità di pensiero, risultino coerenti con gli orizzonti concettuali di riferimento. Tutti i lavori pervenuti e approvati dal Comitato Scientifico saranno raccolti e distribuiti a tutti gli iscritti, garantendo così una documentazione preziosa di preparazione della giornata. La giornata sarà organizzata in modalità mista, in presenza e con contemporaneo collegamento online.
 
Modalità iscrizione:
Indichiamo di seguito modi e tempi per la partecipazione in qualità di relatori:
Entro il 12 Settembre 2022: candidatura e invio al Comitato Scientifico di un Abstract di 1 cartella standard (1800-2000 battute).
Entro il 1° novembre 2022: invio di un articolo breve di 5-6 cartelle editoriali che affronti uno o più aspetti teorici (eventualmente suffragati da vignette cliniche) indicati nel tema della giornata.
Entro il 15 Dicembre 2022: il Comitato Scientifico darà indicazione agli Autori per eventuali finalizzazioni e, come per l’edizione precedente, affiancherà ogni Autore per preparare l’intervento al Convegno.

Struttura richiesta:
Titolo, sottotitolo, nome dell’autore/autori Abstract – paragrafo di sintesi di quali aspetti e quali tesi si vogliono affrontare nella riflessione Discussione Bibliografia eventuale e/o indicazione delle fonti (video, conversazioni, lezioni, ecc.).

Le Relazioni possono essere presentate da singoli Autori o come lavori di gruppo, intendendosi per gruppo colleghe e colleghi liberamente aggregati tra loro, o afferenti a una specifica Area dei Centri SIPRe.

Inviare il materiale richiesto a:
istitutodimilano@sipreonline.it
 
Miniatura-Andare-avanti,-gennaio-22-(1).png
Locandina: