Formazione
Convegni / Seminari
L’apporto Dei Gruppi A Mediazione Nella Clinica Contemporanea

L’apporto Dei Gruppi A Mediazione Nella Clinica Contemporanea

Il Metodo Photolangage

05 Febbraio
Online - Zoom
Gratuito
L’Area Adolescenza del Centro SIPRe di Parma organizza un webinar sabato 5 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

La clinica contemporanea pone sfide sempre più complesse nel lavoro con gli adolescenti. La problematica con cui ci confrontiamo come clinici è promuovere un incontro intersoggettivo, in un periodo quello dell’adolescenza la cui ridefinizione e risimbolizzazione del sé, la mentalizzazione del corpo e l’affermazione di sé come soggetto sociale potrebbero fallire. Come promuovere un incontro di fronte ad uno scenario di violenza e attacco ai legami? Attraverso quali dispositivi? La presentazione di due vignette cliniche illustrerà come il metodo Photolangage® possa favorire i processi di legame e simbolizzazione in gruppo e mettere in moto processi di contenimento e trasformazione della realtà psichica.


 
Programma:
Interverranno:
Giuseppe Lo Piccolo
Dottore in Psicologia, Psicologo-Psicoterapeuta d’orientamento psicoanalitico, Ricercatore presso il Laboratorio di Ricerca in Psicologia delle Dinamiche Intra- e inter-soggettive (LARPSYDIS) dell’Università di Losanna. Membro della Società Francese di Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo (SFPPG), dell'Associazione Europea per l'Analisi Transculturale di gruppo (EATGA) e dell’Associazione Romanda di Psicoterapia Analitica di Gruppo (ARPAG). Formatore internazionale al metodo Photolangage®.
Pietro Alfano
Dottore in Psicologia, Psicologo clinico, Assegnista di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRIB-CNR) di Palermo. Membro della Società Francese di Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo (SFPPG), dell'Associazione Europea per l'Analisi Transculturale di gruppo (EATGA) e dell’European Association for Transcultural Group Analysis. Formatore internazionale al metodo Photolangage®.
Modalità iscrizione:
La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione in quanto l’evento è rivolto ad un massimo di 30 partecipanti.
Per informazioni ed iscrizioni: areadolescenzasipreparma@gmail.com
 
Costi:
Gratuito
Locandina-Photolangage.jpg

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
Clicca qui per iscriverti
Form di iscrizione a: L’apporto Dei Gruppi A Mediazione Nella Clinica Contemporanea
il/la sottoscritta
Dott.
Dott.ssa