Formazione
Corsi
Corso di alta formazione in Psicoanalisi della relazione di Famiglia e di Gruppo

Corso di alta formazione in Psicoanalisi della relazione di Famiglia e di Gruppo

Dal 22 Marzo 2024
Online - Zoom
Variabile
Il corso si propone di presentare una prospettiva in cui si mette il soggetto al centro delle sue relazioni, per coglierlo nella sua unicità e unitarietà.
L’intento è considerare le differenti configurazioni, dinamiche e relazioni nei gruppi e nella famiglia come manifestazioni dell’Io-soggetto, risultato della incidenza reciproca e della funzionalità a conferma del modo di essere di ognuno.
La finalità è di accompagnare i partecipanti ad acquisire conoscenze teorico metodologiche: per cogliere la sofferenza e le difficolta dei membri della famiglia per occuparsi di gruppi sia in abito privato sia ambito istituzionale.

Il corso ha una durata di 24 ore organizzate su 6 pomeriggi formativi. Il percorso didattico e formativo del corso prevede quindi 6 incontri laboratoriali finalizzate ad applicare la meta-teoria dell’Io-Soggetto attraverso una prospettiva che guardi alle relazioni nella Famiglia, nel Gruppo e nelle Istituzioni.
Il corso è un percorso di primo livello, della durata trimestrale, che prenderà avvio a marzo 2024 e finirà a fine maggio 2024.
Le lezioni si svolgono il venerdì dalle 14.30 alle 18.30.
Il corso si svolgerà in formato Online. Le lezioni si terranno su piattaforma Zoom, permettendo così una libera partecipazione senza spostamenti.
Programma:
22 MARZO 2024: Dal concetto di legame alla funzionalità soggettiva dei rapporti – analisi storica dei concetti: alleanze, intra-inter-trans-generazionale, funzioni foriche….Introduzione
Dott. Enrico Vincenti
5 APRILE 2024: io-soggetto: Configurazione, Modalità organizzativa e processualità
Dott.ssa Mariacarmela Abbruzzese
19 APRILE 2024: Interazioni, Investimenti e Incidenza reciproca – la funzionalità soggettiva dei rapporti
Dott.ssa Stefania Beatrice Ambrosio
10 MAGGIO 2024: La manifestazione della sofferenza del soggetto nei suoi legami
Dott.ssa Linda Alfieri
24 MAGGIO 2024: Lo specifico del gruppo e lo specifico della famiglia
Dott. Riccardo Strada
31 MAGGIO 2024: Il valore della crisi nella famiglia e nei gruppi
Dott.ssa Stefania Ambrosio e Dott.Enrico Vincenti

Docenti
Dott. Enrico Vincenti: Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista, Supervisore SIPRe - IFPS, Supervisore in Psicoanalisi della Relazione di Gruppo e della Famiglia. Membro de “IL PRUNO, Centro Studi Famiglia e Gruppo”; Docente di Clinica Psicoanalitica presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia SIPRe. Ha pubblicato con Armando editore “ Familiar-mente”, inoltre è autore di relazioni ed articoli scientifici sul tema gruppo e famiglia.
Dott.ssa Mariacarmela Abbruzzese: Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista SIPRe - IFPS; Sociafondatrice dell area prospettiva Gruppo e Famiglia; Membro de “IL PRUNO, Centro Studi Famiglia e Gruppo”; Docente di Clinica presso la scuola di Specializzazione in Psicoanalisi della Relazione SIPRe.
Dott.ssa Stefania Beatrice Ambrosio: Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista SIPRe - IFPS; Docente di Laboratorio di Gruppo presso la scuola di Specializzazione in Psicoanalisi della Relazione SIPRe Istituto di Milano; Docente nei corsi di Alta formazione in Psicoanalisi della Relazione di Gruppo e della Famiglia.
Dott.ssa Linda Alfieri: Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista SIPRe - IFPS; Docente di Clinica Psicoanalitica presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia SIPRe, e del Corso di Post- specializzazione in Gruppo e Famiglia SIPRe. Membro de “IL PRUNO, Centro Studi Famiglia e Gruppo”; Consulente presso il Centro Sant’Ambrogio, Fatebenefratelli (Cernusco sul Naviglio), CRA per DCA (disturbi dei comportamenti alimentari).
Dott. Riccardo Strada: Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista SIPRe-IFPS. Docente di Laboratorio di gruppo presso l’Istituto SIPRe di Milano.
Modalità iscrizione:
1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it
2. Compilare il format d’iscrizione
3. Scegliere il numero di rate e la modalità di pagamento
(bonifico o PayPal).

È possibile iscriversi entro e non oltre il 19 marzo 2024 o fino ad esaurimento dei posti.
Sono disponibili solo 30 posti.

Per informazioni:
prospettivagruppofamiglia@gmail.com
Cell  dr. Vincenti  referente PGF:  3479655720
Costi:
Promozioni e sconti
- Early Bird: Con iscrizione effettuata entro il 5 marzo 2024 potrai usufruire del 10% di sconto per
un totale di 630,00 euro.
- Extra Early Bird: Con iscrizione effettuata entro il 27 febbraio 2024 potrai usufruire di un extra
sconto del 25% per un totale di 525,00 euro. Offerta valida per i primi 20 iscritti
- % cumulabile: Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia, per le iscrizioni di
gruppo (minimo 3) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
GRUPPO-E-FAMIGLIA.png