Area Violenza

Area Violenza

Area Violenza - Roma

L’Area si occupa di condividere uno spazio di riflessione, approfondimento e confronto sulla tematica della violenza nelle relazioni intime e di genere, come questione appartenente al soggetto entro sistemi di convivenza.

Chi siamo?

Il progetto nasce nel 2022 a partire dal desiderio di alcuni soci dioccuparsi della tematica della violenza, nelle sue diverse forme e declinazioni, insieme a colleghi con cui si condivide il modello teorico, cercando anche di costruire il confronto con altri modelli e orientamenti differenti.

Di cosa ci occupiamo?

La scelta del tema ha origine dal bisogno sia di approfondire la letteratura psicoanalitica intorno al tema della violenza ma anche condividere esperienze cliniche che sempre più spesso incontriamo nella pratica analitica come psicoterapeuti. È un fenomeno attuale e cogente perciò pensiamo sia utile che la psicoanalisi della relazione si inserisca nel dibattito scientifico, culturale e sociale a pieno diritto col proprio vertice di osservazione.

I nostri riferimenti teorici, clinici e metodologici

Una delle premesse che ci orienta nel leggere la questione, è che nessuna azione possa essere interpretata solamente come individuale, ma sempre in rapporto dinamico con il contesto culturale in cui avviene, e della relazione entro cui essa nasce e si esprime.

Riferimenti teorici utilizzati sono presi dalla Psicoanalisi della Relazione, in particolare la nozione di Soggetto come referente unitario di esperienza; la Psicosociologia, con particolare riferimento al modello dell’Analisi della Domanda; il Socio Costruttivismo e la Teoria dei Sistemi. Inoltre risultano di grande utilità concetti riferibili alla filosofia della complessità.

I nostri progetti e le modalità di incontro

È prevista l’organizzazione di eventi come workshop e presentazioni di libri sul tema. L’obiettivo è di avvicinare la psicoanalisi alle persone creando contesti orientati al benessere, alla cultura e alla possibilità di condividere pensieri lontano dal vertice osservativo patologizzante con cui la psicoanalisi, e la tematica stessa, è spesso associata.

L’area propone un incontro al mese e viene alternato un incontro di approfondimento teorico (condivisione di articoli, testi. ecc.) con un incontro clinico in cui si condivideranno protocolli di casi.

L’incontro in genere è serale e online (piattaforma zoom). Si lavora in base ad un programma di letture scelte dal gruppo e/o vignette cliniche. Il materiale (programma, articoli, testi) è inserito su una cartella condivisa, accessibile sempre ai partecipanti.

Sede e Contatti - Roma

Via Appia Nuova 96,
00183 Roma,
Tel/Fax: +39 06 77203661
E-mail:
centrodiroma@sipreonline.it

Referente:
Referente: Dott.ssa Alessia Fedeli
areaviolenzasipre@gmail.com
alessiafedeli@icloud.com
mob. +39 339.1531422