Formazione
Convegni / Seminari
Disagi psicologici attuali: tra identità e complessità

Disagi psicologici attuali: tra identità e complessità

Dal 23 Ottobre 2023
Biblioteca Borghesiana, Roma
Gratuito
Il Centro clinico Lo Snodo nasce dal desiderio di alcuni analisti Soci della Società Italiana di Psicoanalisi  della Relazione di offrire la possibilità di accedere a percorsi clinici qualificati di psicoterapia a costi calmierati rispetto ai costi di mercato.

Tra gli obiettivi del Centro Clinico Lo Snodo ci sono quelli della sensibilizzazione del Territorio, il fare ricerca e lo stimolare il confronto clinico tra professionisti del Settore e tra questi e la Società. La logica è quella di rendere accessibile a tutti un percorso qualificato ed operatore in modo preventivo e mirato su disagi e problematiche presenti nella società contemporanea.
Momento essenziale è quello, quindi, del confronto, dell’aggiornamento, dell’ascolto, anche attraverso incontri con l’utenza al di fuori dei setting abituali , sul Territorio, al fine di cogliere la domanda nella sua complessità ed attualità.

Presentazione del progetto

L’idea che muove questo progetto nasce dal proposito di incontrare la cittadinanza all’interno di una cornice pubblica e liberamente partecipata, in un contesto culturalmente sensibile ed accogliente quale è quello garantito da Biblioteche di Roma.
Il progetto si declina in cinque incontri inerenti quelli che sono alcuni dei  bisogni/disagi psicologici comuni (ad es. ansia, problematiche relative alla vita di coppia, nuove dipendenze, etc) nei quali professionisti qualificati si interfacceranno con il pubblico presente discorrendo, di volta in volta, su tematiche dedicate.
La modalità espositiva sarà dialettica, e non didattica, essendo il pubblico presente il soggetto del discorso, verranno quindi dedicati approfondimenti e chiarimenti anche in base alla domanda che verrà emergendo tra i partecipanti. Non si escludono ulteriori incontri su eventuali altre tematiche , rispetto a quelle preventivate nel progetto, qualora emergesse, da pare dei partecipanti, il desiderio di affrontare determinati vissuti/disagi psicologici particolari.

Programma:

Gli incontri avranno cadenza mensile e saranno svolti nei seguenti giorni:

Lunedì 23 ottobre 2023

Ansia e panico: quando il contatto con noi stessi diventa malessere 

Relatori: Dott.ssa Simonetta Montanari, dott.ssa Francesca Rosati, dott. Stefano Iannuzzi 

Mercoledì 22 novembre 2023

Rapporto genitori - figli. Vedere oltre lo specchio

Relatori:  Dott.ssa Rosalba Chiappalone, dott.ssa Antonella del Pasquale 

Lunedì 11 dicembre 2023

Relazioni di coppia. Il divenire con l’altro

Relatori: dott. Davide Milonia , dott. Diego Sedda

Lunedì 15 gennaio 2024

Dalla fisiologia del sonno alla produzione di senso: il sogno

Relatori: dott.ssa Flaminia Reda, dott. Davide Milonia

Mercoledì 21 febbraio 2024

Le nuove dipendenze

Dott. Carmelo Moscato, dott.ssa Magdalena Broclawik, dott.ssa Chiara Campadello

Modalità iscrizione:
Ogni incontro avrà la durata di un'ora e mezza circa e sarà svolto a titolo gratuito. 
Non è necessaria la prenotazione, ma è consigliabile contattare la segreteria della Biblioteca Borghesiana per avere certezza della disponibilità dei posti.

06.45460361
borghesiana@bibliotechediroma.it
locandina-grande-jpeg.jpg