Formazione
Open day
Forum 2024 delle Scuole di Psicoterapia

Forum 2024 delle Scuole di Psicoterapia

9 Giugno 2024
Online - Zoom
Gratuito
09 Giugno 2024 h. 18.00

Anche quest’anno l’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha deciso di garantire uno spazio dedicato agli psicologi interessati a proseguire la propria formazione organizzando uno “spazio” di incontro con le Scuole di Psicoterapia presenti in Lombardia.

Le date da segnare in agenda per il Forum delle Scuole di Psicoterapia 2024 sono il 7, 8 e 9 giugno.

Nel corso delle due giornate attraverso degli eventi webinar, le Scuole di diverso orientamento avranno l’opportunità di illustrare il loro approccio con una presentazione di taglio clinico-esperienziale, volta a esemplificare il metodo formativo seguito dalla Scuola.

In occasione di questa nuova edizione del Forum 2024, è in programma un evento di inaugurazione del Forum venerdì 7 giugno alle ore 19:30.
La serata inaugurale del Forum delle Scuole di Psicoterapia della Lombardia di OPL quest’anno si focalizzerà su una riflessione corale rispetto agli aspetti centrali e trasversali utili e indispensabili nella formazione dell’identità professionale dello psicoterapeuta.

 
Programma:
Orientamento teorico-scientifico e clinico SIPRe
La Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione si colloca nella tradizione scientifica della psicoanalisi, seguendo, in modo specifico, il modello "Psicoanalisi della Relazione".
Alla luce dell’attuale epistemologia della complessità, sono molte le sfide con cui la psicoanalisi contemporanea si confronta: l’aggiornamento del corpus psicoanalitico rispetto alle attuali conoscenze sul funzionamento dell’essere umano in chiave relazionale e sociale, l’imprescindibilità della partecipazione dell’analista al processo terapeutico, l’applicabilità del metodo psicoanalitico nei diversificati setting terapeutici (individuale, di coppia, familiare, gruppale) sia in ambito privato sia istituzionale.
Dalla filosofia del pensiero complesso, tale impostazione trova una sua declinazione formativa tesa a fare dello psicoanalista un interprete dei propri strumenti professionali, configurando la relazione terapeutica non come un ambito di applicazione di procedure, ma come uno spazio di ricerca sensibile ai cambiamenti della società e al disagio dell’essere umano contemporaneo.

Per approfondire: https://www.opl.it/scuola-psicoterapia.php?idp=23&idScuola=0
Modalità iscrizione:
Per prenotarsi: https://www.opl.it/forum/scuola.php?idp=23
logo_forum.png