
Edited by Floriana Irtelli and Fabio Gabrielli
Happiness and Wellness
Biopsychosocial and Anthropological Perspectives
2023 –
Ed: IntechOpen
PUBBLICAZIONI
New Frontiers of Relational Thinking in Psychoanalysis mira a portare il lettore nel profondo della sua umanità, per promuovere un processo creativo che l’autore chiama “coerenza”.
La coerenza è una qualità che consente ai soggetti umani di diventare se stessi, il punto di partenza della loro vita, qualunque essa sia.
Questo libro offre un’esplorazione approfondita del posto del pensiero relazionale nella teoria e nella pratica psicoanalitica contemporanea. Partendo da un’analisi del contesto sociale e culturale in cui opera attualmente la psicoanalisi e della fragilità del soggetto umano, l’autore prosegue esaminando i presupposti essenziali, i filoni teorici e i concetti chiave, quali ‘coscienza di coscienza’, e l’Io-Soggetto, che aiuta a sostenere la psicoanalisi. New Frontiers of Relational Thinking in Psychoanalysis sviluppa idee teoriche e cliniche attraverso una revisione di riferimenti classici, alla luce di nuove prospettive scientifiche e sociologiche, per esplorare e promuovere il progresso degli esseri umani verso la loro “coerenza”.
Questo libro sarà di grande interesse per chiunque voglia capire il posto del pensiero relazionale nella psicoanalisi ora e come è probabile che si sviluppi nel prossimo futuro, attento alle sfide della società. Sarà anche di grande valore per psicoanalisti, psicologi e altri professionisti della salute mentale, sia nella pratica che nella formazione.
SIPRe – Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione – P. Iva: 01754061008 – Privacy – Cookie’s Policy
logo-3mediastudio logo-antworks
SIPRe
Società Italiana di
Psicoanalisi della relazione
Via Appia Nuova 96,
00183 Roma
M: centrodiroma@sipreonline.it
T: +39 06 77203661